OSS | Operatore Socio Sanitario

Corso serale a Modena – Accreditato da Regione Emilia Romagna

Corso Operatore Socio Sanitario 2025-26

[Rif. PA 2025-25158/RER]

Autorizzato dalla Regione Emilia Romagna – DD n° DD 19662/2025 del 14/10/2025

Requisiti di accesso – Profilo Professionale – Contenuti del percorso

Requisiti minimi di accesso

I requisiti minimi sono: 1) Maggiore età alla data di iscrizione. 2) Residenza o domicilio in Emilia-Romagna. 3) Possedere un diploma in esito al primo ciclo di istruzione (licenza media) o titolo equivalente se conseguito all’estero. In questo caso presentare, all’atto dell’iscrizione, la Dichiarazione di valore oppure la Traduzione asseverata del titolo. Per difficoltà contingenti a produrre questa documentazione è possibile l’ammissione con riserva con l’impegno di produrre i documenti prima dell’ammissione all’esame. Inoltre per i cittadini stranieri è richiesta la padronanza della lingua italiana non inferiore al livello B1. Sono esonerati i cittadini stranieri che sono in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo scolastico o di livello superiore conseguito in Italia. 3) Essere residente o domiciliato in Emilia-Romagna.

Descrizione sintetica profilo professionale

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è l’operatore di interesse sanitario che svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia delle persone assistite in ambito sanitario, sociosanitario e sociale in collaborazione con il professionista sanitario o sociale di riferimento e in integrazione con gli altri operatori sanitari e sociali. I suoi ambiti di competenza sono: -aiutare la persona nel soddisfacimento dei bisogni di base e nella vita quotidiana -assicurare igiene, sicurezza e confort degli ambienti di vita e di cura della persona -svolgere attività di assistenza alla persona a carattere sanitario e socioassistenziale -svolgere attività finalizzate all’integrazione con gli altri operatori e al lavoro in team.

Modalità di selezione

La selezione dei partecipanti in ingresso avverrà tramite colloquio individuale. Sarà un colloquio attitudinale motivazionale incentrato sulla verifica della disponibilità del candidato alla frequenza dell’attività formativa e sull’attitudine al ruolo professionale. Se le richieste supererà il numero massimo previsto verrà preso in considerazione e ammessi al corso, in seguito a valutazione attitudinale/motivazionale positive, l’ordine di arrivo delle domande.

Contenuti del percorso

Il percorso è strutturato in 2 moduli didattici: M1 – Competenze di base: I bisogni di base; La relazione interumana; L’offerta dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali; Profilo dell’OSS; Profili dei professionisti sanitari e socio-sanitari; Etica, Salute e sicurezza sul lavoro, Diritto del lavoro; Igiene e salubrità degli ambienti. M2 – Competenze professionalizzanti: Soddisfacimento dei bisogni di base e nelle attività di vita quotidiana; Assicurare igiene, sicurezza e confort degli ambienti di vita e di cura della persona; Attività assistenziali a carattere sanitario e sociale; Attività finalizzate a lavoro in team con altri operatori. I moduli saranno suddivisi in UF articolate nelle seguenti Aree Disciplinari: a) Area Socio-Culturale, Legislativa e Istituzionale; b) Area Tecnico Operativa; c) Area Relazionale. La didattica blended affianca alla didattica in presenza la didattica a distanza erogata in modalità asincrona per il 10% del monte ore teorico programmato.

 

PROSSIMA SESSIONE

 Scarica la BROCHURE con tutte le informazioni sul Corso OSS

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE
Per procedere con l’iscrizione è necessario seguire i seguenti passaggi:

– Inviare copia firmata del modulo di iscrizione che è possibile scaricare a questo link

– Versare l’anticipo come illustrato sulla scheda di iscrizione

– Inviare il documento debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla Segreteria Didattica del Corso OSS 

Quota di partecipazione al corso è di:
– 2.700 € se versata in un’unica rata.
o in alternativa
– 3.000 € fuori campo IVA da versare a rate.

I versamenti per l’iscrizione dovranno avvenire sul
C.C. Intestato a Istituto MEME s.r.l.
IBAN: IT 83 Q 02008 12930 000040370846
UniCredit Banca Ag. Modena Piazza Grande
Causale: Nome Cognome – Corso di Specializzazione OSS.

Si precisa che in caso di ritiro non verrà restituita alcuna quota.

INFORMAZIONI

3440864030

info@istituto-meme.it

Istituto MEME s.r.l.
Corso Operatore Socio Sanitario
via Elia Rainusso, n° 144, 41124 – Modena.