Animatore Sociale con competenze di Musicoterapia e Arti Terapie
ANIMATORE SOCIALE CON COMPETENZE DI MUSICOTERAPIA E ARTI TERAPIE 2025-26
[Rif. PA 2021-25070/RER] Determina Dirigenziale n. 14614/2025 del 28/07/2025
- Descrizione sintetica dei contenuti del percorso
L’Animatore sociale è in grado di realizzare interventi di animazione sociale, culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludiche, culturali ed espressivo-manuali. Durante il corso si svilupperanno anche tecniche di Musicoterapia e Arteterapia che integreranno le competenze previste dal profilo professionale della Regione Emilia Romagna.
Il programma analitico sarà suddiviso in cinque Moduli (M1 – Formulazione interventi di prevenzione primaria, M2 – Animazione Sociale, M3 – Animazione Educativa, M4 – Animazione Espressivo-Culturale, M5 – Tirocinio/Stage).
La didattica blended, che verrà adottata, prevede l’affiancamento della didattica in presenza alla didattica a distanza (lezioni frontali d’aula e/o laboratori), erogata attraverso la rete Internet utilizzando una piattaforma E-learning per il 10% delle ore teoriche. Le attività in aula, in presenza, si svolgeranno per il 50% del monte ore totale e per le attività di tirocinio per il 40%.
L’animatore sociale al termine del percorso formativo dovrà acquisire le seguenti capacità: 1) essere in grado di realizzare interventi di animazione sociale, culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludiche, culturali ed espressivo-manuali; 2) essere in grado di mettere e mantenere la persona al centro del processo assistenziale attraverso una valutazione multidimensionale che permetta di verificare con continuità la corrispondenza tra bisogno espresso e servizio attivato; 3) essere in grado di progettare ed attuare interventi di prevenzione identificati e programmati in aderenza alle reali necessità del tessuto socioculturale di riferimento; 4) essere in grado di partecipare e concorrere, anche a livello tecnico-organizzativo, alla continuità assistenziale utilizzando diverse tecniche espressive; 5) essere in grado di lavorare in equipe multidisciplinare.
La valutazione degli elementi delle singole UC previste dalla qualifica verrà effettuata attraverso verifiche sommative svolte durante lo svolgimento dell’intero percorso formativo. Le verifiche dovranno comprendere, al termine del percorso, tutti gli elementi delle UC. Tali prove concorreranno alla raccolta delle evidenze richieste per l’ammissione all’esame finale oppure per lo svolgimento degli adempimenti amministrativi connessi al rilascio della Scheda capacità e conoscenze. La valutazione delle conoscenze e delle capacità apprese avverrà in itinere, mediante prove con: a) domande a risposta multipla e domande aperte. b) analisi di casi. c) simulazioni pratiche. Inoltre verrà integrata dalla valutazione, espressa dal tutor aziendale, delle esperienze maturate durante il Tirocinio/stage.
Per ogni partecipante all’attività sarà compilato e costantemente aggiornato un dossier delle evidenze da percorso formativo.
- Requisiti di accesso, criteri, modalità di selezione – compresi quelli preferenziali che danno priorità di accesso
Il corso è rivolto a giovani o adulti in possesso dei seguenti requisiti minimi di accesso: Maggiorenni, occupati o disoccupati in possesso di un titolo di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4° e di esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del percorso.
Per gli utenti stranieri: buona padronanza della lingua italiana (almeno di livello B2). Costituisce titolo preferenziale il possesso di qualifica professionale Operatore Socio Sanitario OSS (titolo preferenziale). La selezione dei partecipanti in ingresso avverrà tramite colloquio individuale. Sarà un colloquio attitudinale motivazionale incentrato sulla verifica della disponibilità del candidato alla frequenza dell’attività formativa e sull’attitudine al ruolo professionale. Nel caso di richieste superiori ai posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
- Indicazioni temporali sull’avvio del percorso
Inizio corso 23 settembre 2025 – lezioni serali in presenza il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 19:15 alle 22:45.
- Attestato rilasciato al termine
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) Animatore Sociale.
L’Animatore sociale sarà in grado di rispondere alle necessità delle strutture socio-sanitarie del territorio non solo in termini di tenuta economica ma anche in riferimento a quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna nella DGR 514/2009 sull’accreditamento delle strutture sociosanitarie servizi anziani e disabili.
Il numero massimo di partecipanti previsto è 25.
- Indicazione della quota a carico dei partecipanti
La quota individuale di iscrizione è di 1.500,00 € pagabile in 5 rate da 300,00 € (la prima all’atto dell’iscrizione e le restanti 4 con cadenza mensile a partire dal mese successivo all’avvio del corso).
- Durata del percorso formativo con articolazione fra teoria e stage
Il percorso formativo ha una durata di 300 ore così ripartite: 132 d’aula, 30 di Project Work, 18 di E-learning e 120 di Stage.
PROSSIMA SESSIONE: 23 settembre 2025
Scarica la brochure AS-2025-26-Presentazione

